Mariachiara Mazzanti Architetto
Architettura a basso consumo energetico

Casa FC

tipologia: incarico per progettazione architettonica e direzione lavori
cliente: privato
anno: 2014_in corso
luogo: Bologna
m2: 150
Siamo in provincia di Bologna, vicino a Ferrara. L'edificio era una porcilaia in muratura. Fa parte di una ex corte agricola con valore storico testimoniale.
La valutazione del quadro fessurativo della muratura, ma soprattutto il problema di regimazione delle acque, ha purtroppo fatto scartare la possibilità di recuperare il fabbricato senza demolirlo. La sagoma originale dell'edificio però non viene modificata.
Per la distribuzione interna l'aspetto fondamentale sono gli affacci: su due lati la vista è proiettata verso l'aperta campagna mentre nel lato Sud Ovest si estende l'ampio giardino.
La zona giorno, molto spaziosa, si trova su questi due lati ed è caratterizzata da quattro ampie aperture per creare continuità tra interno ed esterno.
La zona notte si sviluppa a Nord Est, con due camere doppie e il bagno che le separa. Le due camere sono spaziose e in una si ricava un guardaroba delimitato da una parete arredo; anch'esse hanno l'accesso diretto all'esterno.
Il sistema delle aperture valorizza il più possibile il rapporto molto stretto tra l'edificio e la campagna, con una composizione equilibrata e simmetrica come in origine.

